La Parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti di sostegno dei denti, i quali potrebbero essere compromessi a livello batterico da diverse patologie, dalla forma più leggera (gengivite) alla forma più acuta (piorrea ed espulsiva). Queste terapie verranno curate con la terapia laser.
Lo sviluppo dell’infezione può essere favorita da scarsa igiene orale, familiarità, gravidanze, stress o altri fattori di rischio quali ad esempio eccessivo consumo di medicine, alcol, caffè o dal tabagismo.
Riconoscere in tempo la malattia parodontale significa arginarne la progressione e , quando possibile, ripristinare l’integrità dei tessuti di sostegno.
Nelle forme più lievi di malattia parodontale, i trattamenti di detartrasi e courettage gengivale possono essere sufficienti a garantire la guarigione o il controllo; nei casi più gravi è necessario ricorrere ad altri trattamenti, come chirurgia ossea ricostruttiva con innesto osseo (autologo o sintetico), o con tecnica rigenerativa (membrane riassorbibili).
“Prenditi cura del tuo sorriso”
Opuscolo informativo
problemi gengivali, prevenzione e cura
SCARICA PDF